Visualizzazioni totali

lunedì 26 ottobre 2015


Giornata Mondiale per la Lotta all’Ictus Cerebrale, 29 Ottobre 2015
 

PREVENZIONE CON ALICe Mantova ONLUS presso la Stroke Unit, Carlo Poma  

Il 29 ottobre è la giornata dedicata allo screening

con esami e valutazioni gratuite

(necessaria la prenotazione al numero 348 0876925

dalle h 10-12 e 15-17)

 
MANTOVA, 29 OTTOBRE 2015 – Una giornata dedicata alla prevenzione dell’Ictus Cerebrale. E’ organizzata dall’Associazione ALICe Mantova Onlus e si terrà martedì 29 ottobre, dalle h 10 alle 16, presso la Stroke Unit dell’ospedale di Mantova (sala di attesa) con un’attività di screening per il rischio cerebrovascolare rivolta ai cittadini. Le malattie cerebrovascolari sono prevenibili e curabili. Nonostante il lavoro di prevenzione primaria dell’ictus e di sensibilizzazione sul riconoscimento della sintomatologia d’esordio, a Mantova i ricoveri per questa malattia permangono invariati nel corso degli anni.
In cosa consiste lo screening in programma per il 29 ottobre?
Ciascuna persona che si presenterà alla Stroke Unit (previo appuntamento telefonico al numero 348 0876925, dalle h 10-12 e 15-17) verrà accolta da un volontario dell’associazione ALICE con un iniziale colloquio per valutare quelli che possono essere i personali fattori di rischio vascolare modificabili.
Successivamente verranno misurati i valori di pressione arteriosa e di glicemia con stick glicemico, del colesterolo e trigliceridi, l’altezza e il peso per poter calcolare l’indice di massa corporea (IMC o BMI) utile a definire stati di sovrappeso/obesità e valutate possibile aritmie cardiche. Infine verrà eseguito un doppler dei vasi epiaortici, nei casi selezionati, per escludere stenosi significative.

L’iniziativa è patrocinata in tutta Regione Lombardia dalla campagna di informazione STOP all’ITCUS promossa da Progetto Rotary International (distretti 2041-2042-2050). Il distretto 2050 del Rotary collabora insieme ad ALICe Mantova Onlus e alla Stroke Unit di Mantova alla campagna informativa rivolta alla popolazione sulla prevenzione, riconoscimento, intervento, gestione in acuto e riabilitativa e dell’ictus.

Nessun commento:

Posta un commento