Visualizzazioni totali

giovedì 1 maggio 2014

Emergenza Ictus a Mantova: dal 118 alla Stroke Unit




La “golden hour” rappresenta il tempo entro il quale si dovrebbe eseguire la valutazione clinica e diagnostica di un paziente con sospetto ictus dall’arrivo in Pronto Soccorso al trattamento (door to needle time). Esiste un rapporto diretto tra riduzione del tempo di arrivo in una Stroke Unit e miglioramento dell’outcome.
Perché questo si realizzi è necessaria la collaborazione di tutte le figure professionali mediche ed infermieristiche dedicate alla gestione della patologie in fase acuta. Una corretta gestione dell’emergenza ictus inizia dal precoce riconoscimento telefonico della sintomatologia d’esordio (triage 118).
Nella Provincia di Mantova è già presente da anni un percorso extra- ed intra-ospedaliero condiviso tra AREU, Pronto Soccorso e Stroke Unit. Per agevolare questa interazione il neurologo di guardia della Neurologia e Stroke Unit rimane disponibile telefonicamente 24/24h. L’organizzazione di questo incontro si prefigge l’obiettivo di migliorare ed accelerare le attuali procedure di ricovero in Stroke Unit attraverso il coinvolgimento e confronto e di tutte le figure professionali della Provincia di Mantova dedicate alla gestione dell’emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento